Tesi di Laurea

In questa pagina trovate alcune informazioni preliminari sulle modalità di assegnazione della tesi in Letteratura persiana.

Scelta del relatore/relatrice: Gli studenti della Laurea triennale in Lingue e civiltà orientali di Sapienza Università di Roma che intendono laurearsi con una tesi in letteratura persiana possono contattarmi. Sono inoltre disponibile come correlatrice per tesi di materie affini.


Modalità di accettazione della tesi: L’argomento della tesi di laurea triennale va deciso entro la fine del primo semestre del terzo anno e comunque sei mesi prima della discussione della tesi. Si richiedono la capacità di comprendere testi scritti in persiano e almeno 6 CFU di Letteratura persiana.


Tempi di realizzazione: I tesisti di LT dovrebbero dedicare da un minimo di 45 giorni ad un massimo di 90 giorni alla preparazione e stesura della tesi/elaborato finale.


Calendario delle sedute con il relatore/la relatrice: Incontri con cadenza quindicinale. A seconda delle necessità e della complessità dell'argomento della tesi potranno essere concordate ulteriori attività seminariali.


Modalità di richiesta: Scrivere un’e-mail a alessia.dalbianco@uniroma1.it chiedendo di fissare un appuntamento. Si prega di scrivere dal proprio indirizzo e-mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.


Formati accettati: 

Elaborazione di una breve relazione scritta (indicativamente tra le 15 e le 30 cartelle di 2200 caratteri, spazi e note inclusi) sull’argomento assegnato dal relatore e interrogazione orale del laureando sul contenuto della relazione da parte della commissione designata.

In alternativa, per la LT i candidati, in accordo con i relatori, possono decidere di optare per i nuovi format approvati e che andranno in vigore nella coorte 2024-2026.

a. Traduzione con breve nota introduttiva in italiano di un breve testo di lunghezza minima di tre, quattro pagine dalla lingua triennale, assegnato da un docente di riferimento e valutato dalla commissione in un colloquio.

b. Compilazione di un repertorio bibliografico, o scheda di commento di uno o più volumi, articoli o collazioni di altre fonti in varia misura attinenti a un argomento concordato con un docente di riferimento da discutere con la commissione.

c. Esposizione di un argomento basato su di una relazione scritta, concordata con un docente di riferimento, eventualmente tramite l’ausilio di strumenti quali presentazioni elettroniche o hand-out o altri supporti audiovisivi da discutere con la commissione.

d. Breve elaborato (circa tre cartelle) redatto nella lingua triennale, su un argomento concordato con un docente di riferimento, da discutere con la commissione.


Testi consigliati:

§   U. Eco, Come si fa una tesi di laurea. Le materie umanistiche, Milano, Bompiani, 1977.

§   P. Orsatti (con contributi di F. D'Intino e B. Lo Turco), Tesi e tesine: ricerca e redazione, Roma, Facoltà di Studi Orientali, 2004.